A.L.O.T.O., Associazione Laziale Ortopedici e Traumatologi del Lazio è stata fondata nel 1979 a Roma da:
· Prof. Giovanni Pappalardo
· Prof. Marco Pasquali Lasagni
· Prof. Aldo Maiotti
· Prof. Dante Costanzo
· Prof. Francesco Manetta
· Prof. Renato Mastromarino
· Prof. Nazario Basile
L’associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze nel campo dell’Ortopedia. In particolare di contribuire, con gli organi universitari preposti, alla formazione dei giovani medici specialisti in Ortopedia e di stimolarli nel campo della ricerca scientifica.
A tale scopo a partire dal 1981 l’associazione, che non ha fini di lucro, ha organizzato eventi formativi sotto forma di congressi, corsi e viaggi di istruzione all’estero. Inoltre sono state bandite ed assegnate borse di studio per stimolare la crescita dei giovani.
Fino ad oggi sono stati organizzati 1 o 2 Congressi per anno. Nello scorso anno 2003 si è tenuto un Congresso sul tema “La traumatologia della strada” nei giorni 28 e 29 giugno. L’ultimo Congresso, 40° Congresso ALOTO” sul tema “L’arto superiore: deficit articolari post-traumatici” si è tenuto a Roma nei giorni 12 e 13 dicembre. Inoltre si tiene almeno un evento formativo al mese sui diversi temi dell’Ortopedia e Traumatologia a cura di un Direttore di Unità Operativa a rotazione nei vari Ospedali di Roma e del Lazio.RIVISTA ATTI ALOTO
Dal 1979, anno della fondazione, ogni anno viene pubblicata la rivista dell’associazione che riporta tutti i più importanti articoli dei lavori presentati al Congresso, che viene distribuita a tutti i soci.
DIRETTIVO 2019 – 2021
PRESIDENTE
VINCENZO SESSA
VICE PRESIDENTE
FRANCESCO PALLOTA
PAST PRESIDENT
LORENZO INGEGNO
CONSIGLIERI
Massimo CUGNETTO
Pietro DALLA VEDOVA
Pierfrancesco DE SANTIS
Fabio FAVETTI
Michele RAMPOLDI
Fabio RODIA
Mario TANGARI
Giuseppe TEORI
Renato Maria TONIOLO
SEGRETARIO
Matteo PAPALIA
TESORIERE
Stefano GHERA
REVISORI DEI CONTI
Luca BONANNI
Alfredo OREFICE
Maria Silvia SPINELLI
PROBIVIRI
Andrea CAMPI
Marcello Maria MARINI
Mauro PAPALIA
INFO DOCUMENTI